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Concorso di idee - Conca d'Oro (TN) - MarcoContardiARCHITETTO

CONCORSO DI IDEE - UN MASTERPLAN PER LA CONCA D'ORO - NUOVO HUB DI ECCELLENZA PER GLI SPORT VELICI DEL GARDA TRENTINO
Torbole sul Garda (TN)
 
_ Arch. Marco Contardi (capogruppo)
Il Comune di Nago-Torbole (Trento) ha l’obiettivo di trasformare questo luogo in un HUB di eccellenza per gli sport velici del Garda-Trentino.
La proposta progettuale tiene conto delle caratteristiche esistenti dell’area, delle necessità operative legate agli sport velici e delle
opportunità offerte da una migliore organizzazione degli spazi, inclusa la localizzazione di parcheggi interrati e nuovi percorsi ciclo-pedonali.
Ispirato alla copertura del Reina Sofia a Madrid di Jean Nouvel, la copertura funge da perimetro ideale contenitivo del nuovo centro sportivo e anche di un nuovo spazio a verde che occupa nel complesso il 68% della superficie. Con una forma sfaccettata e con un aspetto tecnico, si presenta nel contesto come un nuovo punto di riferimento, ma allo stesso tempo si integra nel paesaggio naturale. La scenografia della montagna, alle sue spalle, mostra un contesto naturale nel quale il “nuovo” si inserisce come protagonista. Trova il suo spazio un “Boschetto” che con la funzione di mitigare il calore estivo, si defisce uno spazio di incontro fruibile anche dai visitatori esterni.
Il tema progettuale è stato sviluppato partendo dall’analisi degli accessi e degli spazi di relazione. Inoltre si è scelto di demolire le strutture esistenti al fine di una migliore riorganizzazione delle funzioni.

Il progetto per l’HUB degli sport velici è stato concepito come un sistema organico, costituito da blocchi indipendenti ma interconnessi, che dialogano attraverso uno spazio aperto coperto. Al centro di questo insieme, la HALL funge da cuore pulsante e punto di connessione per tutte le funzioni, offrendo un ambiente accogliente e ben organizzato per utenti e visitatori.
L’accesso principale al complesso è stato strategicamente collocato a sud, in corrispondenza del punto terminale del percorso pedonale e ciclabile. Qui si trovano l’area accettazione e l’area amministrazione, che rappresentano il primo contatto per i fruitori e i visitatori, garantendo una gestione fluida dell’accoglienza e delle informazioni. A nord è stato previsto uno spazio dedicato al carico/scarico delle merci e delle imbarcazioni, posizionato in prossimità dell’area storage. Questa configurazione è stata studiata per assicurare una netta separazione tra la mobilità leggera e le aree destinate ai mezzi di trasporto, migliorando la sicurezza e preservando la qualità degli spazi pedonali e ciclabili. L’organizzazione spaziale punta non solo a rispondere alle esigenze
funzionali del centro, ma anche a valorizzare l’esperienza degli utenti, garantendo un elevato grado di accessibilità, fluidità nei flussi e integrazione con il paesaggio circostante.
Il progetto si propone di ottimizzare le funzioni sportive esistenti nell’area della Conca d’Oro, rendendole più razionali e fruibili per gli utenti interessati agli sport velici. Questo obiettivo centrale viene perseguito attraverso una serie di interventi strategici che garantiscono un miglioramento della funzionalità, della viabilità e dell’accessibilità, oltre a promuovere una mobilità sostenibile.
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by Arch. Marco Contardi
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